LUISS

Attività didattiche e tirocini


L’attività didattica consiste in appositi moduli dedicati rispettivamente all’approfondimento teorico e giurisprudenziale e ad attività pratiche quali esercitazioni, discussione e simulazioni di casi, discussione pubblica di temi, atti giudiziari, atti notarili sentenze e pareri redatti dagli allievi, ed implica l’adozione di ogni metodologia didattica che favorisca il coinvolgimento dello studente e che consenta di sviluppare concrete capacità di soluzione di specifici problemi giuridici. Tra le prove pratiche è previsto lo svolgimento dei “Processi simulati”.

In conformità all’ordinamento didattico, ogni anno vengono svolte almeno 500 ore in aula, di cui circa metà dedicate ad attività pratiche, e 50 ore in stage e tirocini presso le strutture degli organi giudiziari con le quali la Scuola ha stipulato apposite convenzioni.

A completamento dell’iter formativo, inoltre, vengono svolte le simulazioni delle prove per l’esame di abilitazione alla professione di avvocato (I anno) e per il concorso in magistratura (II anno).

________________________________________________________________________  

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.